Promozione Spotify artisti: 5 motivi per scegliere Follower Music

promozione spotify artisti 1

Se sei arrivato fin qui è perché vorresti sapere come fare promozione Spotify artisti ed aumentare i tuoi ascolti o gli ascolti del tuo artista. Che tu sia un’etichetta discografica o un cantante il funzionamento è sempre lo stesso.

Oggi scoprirai come poter promuovere i tuoi brani ed aumentare i tuoi ascolti su Spotify in maniera organica. Una guida su come potresti collaborare con Follower Music e trovare il tuo partner perfetto per la crescita organica e graduale della tua musica.

Sei curioso? Mettiti comodo e prendi appunti su questa guida sulla promozione Spotify artisti.

Promozione Spotify artisti: iniziamo da qui

Promozione Spotify artisti 4

Da dove iniziamo? Da te! E’ normale che tu voglia aumentare i tuoi ascolti e che tu stia cercando la promozione Spotify artisti. Chi non vorrebbe essere tra i brani più ascoltati su Spotify? Diciamoci la verità… è il sogno di tutti!

Oggi scoprirai come investire sul tuo profilo Spotify assieme a Follower Music! Partiamo dal principio confermando e sottoscrivendo che Spotify è sicuramente un ottimo canale per far conoscere la propria musica ma questo è assodato. 

Molti artisti cercano un sito di fiducia con il quale dialogare, esprimere le proprie perplessità e conoscere di più sulle potenzialità di Spotify ma non solo! Follower Music ti da tutto questo.

I fattori importanti da tenere a mente

Gli ascolti delle canzoni, gli ascoltatori mensili ed i follower Spotify sono senza ombra di dubbio degli indicatori fondamentali per avere visibilità! Ma non è tutto!

Hai sentito parlare di engagement? E’ un termine molto utilizzato su Instagram per vedere ed accedere a dati analitici importanti e sui quali poter lavorare in seguito.

Quando la tua musica ha creato engagement?

  • il tuo brano viene salvato ( e magari condiviso sui social);
  • la tua musica viene inserita in una propria playlist.

Quando un utente salva la tua canzone Spotify da più importanza al tuo brano in base al numero di salvataggi. Stessa cosa quando inserisce la tua canzone in una playlist o ancora meglio lo condivide.

L’algoritmo di Spotify ha le stesse dinamiche di un social network. Più interazioni ci sono con il tuo profilo ed i tuoi brani e più rilevanza acquisisce. 

Come aumentare l’engagement con Spotify Canvas

Promozione Spotify artisti 2

Tra i vari metodi che esistono per aumentare l’engagement e fare promozione Spotify artisti, uno da tenere in mente è Spotify Canvas. Ne hai mai sentito parlare? Ora ti spiego di cosa si tratta.

Si tratta di creare un video breve (generalmente dura minimo 3 secondi e massimo 8 secondi) per la tua canzone. Questo video verrà visualizzato dall’utente nel momento in cui deciderà di ascoltare il tuo brano.

Ricordati che il video viene visualizzato solo dall’app Spotify e quindi solo da chi ascolta musica dall’app e non da pc. Te lo consigliamo vivamente se vuoi aumentare i tuoi followers e i tuoi ascolti.

Per pubblicare uno Spotify Canvas devi solo aver pubblicato una canzone o comunque aver creato il tuo profilo artista. Per aggiungere un canvas devi aprire l’app di Spotify for artists e seguire questa procedura:

  • entrare nella pagina del tuo brano;
  • cliccare sull’icona “add canvas” che trovi sulla destra;
  • clicca ora su crea canvas e selezionare la voce scegli artwork.

Per caricare il video canvas devi averlo nella galleria del tuo telefono. Ricordati che devi fare tutto da smartphone perché da pc la funzione di Spotify Canvas non funziona.

Come creare uno Spotify Canvas adatto

Per creare uno Spotify Canvas perfetto cerca di seguire questi consigli:

  • non mettere persone che stanno parlando o cantando perché c’è già la tua canzone che emette musica quindi sarebbe proprio inappropriato;
  • il video deve avere l’immagine centrata perché cliccando sul tasto play rischi che il video venga mostrato parzialmente perché coperto dal tasto;
  • non inserire scritte, testi o nomi dell’artista: questi dati già ci sono nel tuo brano Spotify;
  • il video deve essere in linea con lo stile musicale o con il ritmo della canzone;

A grandi linee questi sono i requisiti per avere un buon Canvas su Spotify e soprattutto che sia efficace. 

La cosa fica dei canvas è che li puoi condividere su Instagram creando una storia molto bella da condividere e da visualizzare.

Altri modi efficaci per aumentare la visibilità su Spotify

promozione spotify artisti 3

Per la promozione Spotify artisti, oltre allo strumento di Spotify canvas, esistono anche le promo cards che servono per creare immagini per il tuo profilo artista ma anche per i tuoi singoli brani o album.

Come tutte le piattaforma ed i social network esiste anche su Spotify la funzione advertising. Con Ad Studio potrai far conoscere la tua uscita musicale grazie ad uno spot pubblicitario. Sarà lo stesso Spotify a farlo ascoltare.

Puoi scegliere di sponsorizzare il tuo brano con un video, un audio o una playlist. Quanto costa? Si parla di all’incirca 240 euro.

Ma non è finita qui! Puoi anche utilizzare una funzione che si chiama “scelti dall’artista” per mettere in evidenza un brano. Cosa vuol dire? Quando un ascoltatore atterra sul tuo profilo vedrà come primo brano la traccia da te scelta. Il sistema è simile a quello di Youtube per il video in evidenza.

Per ultimo, ma non per importanza, se riesci a far inserire un tuo brano in una playlist è sicuramente un grande vantaggio in termini di visibilità. Puoi farlo tramite la richiesta ai curatori di playlist di Spotify.

Perché scegliere Follower Music

promozione spotify artisti 5

Follower Music è nato per aiutare gli artisti ad avere visibilità su Spotify soprattutto (anche se trattiamo servizi inerenti anche agli altri social). Come può aiutarti Follower Music?

  • assistenza Whatsapp attiva per rispondere ad ogni tuo dubbio o richiesta;
  • creazione di pacchetti personalizzati e scontistiche su ordini di grandi quantità di ascolti e follower;
  • creazione di un piano strategico per avere il meglio da Spotify!
  • la tua vincita è un successo per noi ed è per questo motivo che il nostro obiettivo principale è vedere il cliente soddisfatto!

I nostri clienti: come sono?

Follower Music si rivolge ad artisti emergenti, affermati, invisibili, etichette discografiche che vogliono investire sulla propria musica (anche se si dispone di un budget limitato).

Si cerca sempre di soddisfare al meglio il cliente, una sorta di coccola digitale dove la parola “fiducia” è alla base di tutto. Hai capito bene.. nel 2022 ci sono ancora persone delle quali potersi fidare ma non esageriamo.

Come si lavora? Si controlla il profilo Spotify dell’artista e si crea un programma di crescita nel tempo (in modo tale che sia organico).

Ora che sai tutto sulla promozione Spotify artisti non ti resta che….

Contattarci per un preventivo o un pacchetto personalizzato! 

Summary
Promozione Spotify artisti: il tuo partner ideale è Follower Music
Article Name
Promozione Spotify artisti: il tuo partner ideale è Follower Music
Description
Promozione Spotify artisti: come aumentare gli ascolti, follower e tutti gli strumenti a disposizione per diventare famosi su Spotify
Author
Publisher Name
Follower Music
Publisher Logo