Come streammare su Twitch: la guida numero 1

come streammare su twitch 1

Sei un amante dei videogame e come tutti gli appassionati sai che Twitch offre grandi opportunità per farsi conoscere. Infatti vorresti sapere come streammare su Twitch e nello specifico come streammare su Twitch da telefono o come streammare su Twitch da pc.

Bene, oggi scoprirai come streammare su Twitch in pochi e semplici passaggi. Infatti in questo post scoprirai come streammare su Twitch da telefono e da pc.

Vedrai che le conoscenze sono davvero basic quindi non ti spaventare se dovrai utilizzare un laptop e/o roba simile. Di seguito scoprirai tutto sullo stream Twitch e come andare in onda con tantissimi spettatori.

Prima di spiegarti come streammare su Twitch sappi che devi dotarti del codice streaming che trovi nelle impostazioni della piattaforma. Cerca la voce “preferenze di stream” e vai su “mostra codice” et voità! Ecco il codice che ti serve per streammare con il software.

Come streammare su Twitch da pc

come streammare su twitch 2

Il metodo più utilizzare per streammare su Twitch è nell’uso del pc. Puoi farlo in diversi modi ed ora te li spiegherò uno per uno.

Il metodo più classico per streammare su Twitch è l’utilizzo di Twitch Studio! Non ti spaventare non è una parolaccia ma è semplicemente un’applicazione di proprietà dello stesso Twich.

Grazie a Twitch Studio puoi streammare comodamente da pc ma ricorda che è disponibile solo per i sistemi operativi Windows. Per utilizzarlo devi:

  1. andare sul sito e scaricare l’app ufficiale;
  2. scaricare l’app in questione;

Ed il gioco è fatto! Che pensavi? Comunque dopo aver scaricato l’app (non ho finito di scrivere oggi anche se sto dormendo in piedi), devi attivare e autorizzare l’app per le vendite. Ora dovrai collegare il tuo account con Twitch Studio ma se non sei in grado, puoi seguire la configurazione guidata con il semplice login a Twitch.

Se sei impaziente e vuoi subito provare lo stream Twitch, clicca sul pulsante “Inizia”. Ora dovrai testare il tuo sistema audio/video (microfono e webcam) e sarà lo stesso Twitch a dirti se sono ok o bisogna sistemarli.

Dopo il check audio/video Twitch ti mostra le sue scene predefinite che dovrai scegliere per personalizzare il tuo canale. Sfoggia la tua creatività!

Ora vai su “Impostazioni” per testare la tua linea internet finché Twitch ti avviserà che la velocità è ok per streammare su Twitch! Se così non fosse non preoccuparti Twitch ti guiderà per risolvere il problema.

La configurazione è completata. Ora sai come streammare su Twitch da pc! Ti consiglio in ogni caso di utilizzare Twitch Studio che è molto intuitivo e semplice da utilizzare.

Come streammare su Twitch da Mac

come streammare su twitch da telefono 5

Twitch Studio è gratuito ma è disponibile solo per i sistemi operativi Windows. Se non hai un Windows e non sai come fare, non preoccuparti! Esistono altri software per i sistemi iOs a disposizione sul mercato.

Uno di questi è OBS. Si trova facilmente su Google, è gratis ed è facile da installare. Se hai un MAC o un Windows cerca la parola OBS sul motore di ricerca e procedi subito al download ed all’installazione!

Una volta installato puoi scegliere se seguire la configurazione guidata o se fare da solo. Se hai optato per la seconda opzione segui questi passaggi:

  • vai su impostazioni che trovi nella voce File in alto;
  • clicca sulla voce “trasmissione”;
  • le voci “tipo di streaming” e “servizio” devono essere selezionate switchate rispettivamente con le voci servizi di streaming e Twitch;
  • inserisci il tuo codice stream nella voce “chiave stream”;

Se non ricordi dove si trova il codice stream leggi in alto al post dove l’ho spiegato.

Una volta fatti questi passaggi, devi configurare la qualità audio e video nella voce “output” che si trova nelle impostazioni:

  • imposta un range che va da 3,500 a 5,000 kbps per la risoluzione 1080p;
  • oppure un range che va da 2,500 a 4,000 kbps per la risoluzione a 720p.

Questi valori dipendono dalla velocità della tua connessione internet ma tenendo sempre in considerazione anche la velocità di connessione internet dei tuoi spettatori. Quello che ti consiglio è di stare sui 3,000 kbps.

Impostazioni video e audio OBS

Ora devi configurare la parte video di OBS per la qualità della trasmissione. Questo valore dipende dai valori precedenti che hai scelto e quindi dalla velocità della tua connessione internet. 

Dovrai inserire 1280 x 720 per una connessione 2500 fino a 4000 kbps oppure dovrai inserire 1920 x 1080 se hai una connessione che rientra nel range che va da 3500 in su.

Per quanto riguarda la configurazione audio dovrai dire ad OBS quale sarà la tua fonte audio.

Per ultimo passaggio devi dare il comando ad OBS per quanto riguarda il video da trasmettere. Segui questa procedura:

  • clicca sulla voce “origini”;
  • clicca sul + per aggiungere;
  • scegli la voce “cattura lo schermo”

Se vuoi farti vedere mentre fai lo streamer devi aggiungere anche la voce “dispositivo di cattura video” sempre cliccando sul +.

Come streammare su Twitch da telefono

come streammare su twitch da pc 3

Ormai si fa tutto dallo smartphone ed anche gli streamer preferiscono il mobile per streammare. Ecco perché ti spiego come streammare su Twitch da telefono.

La funzione più semplice per streammare da telefono si chiama “just chatting” che altro non è che andare in diretta con la fotocamera del telefono o del tablet se lo preferisci.

  • scarica l’app Twitch da Android o iOs;
  • fai il login al tuo account e se non lo hai registrati;
  • clicca sulla voce “profilo”;
  • vai sulla voce “vai in diretta” e dai l’autorizzazione all’utilizzo della fotocamera e del microfono dello smartphone.

Ed il gioco è fatto! Ti rimane solo da configurare la diretta. In alto vedrai l’anteprima della diretta cioè come gli utenti ti vedranno quando andrai live. Puoi personalizzare la categoria, il titolo e andare subito in diretta.

Come streammare su Twitch da PS4

come streammare su twitch da ps4 4

Su Twitch gli streamer principali sono i gamers ma nel tempo si sono sviluppate altre categorie; in ogni caso la categoria principale rimane quella dei giocatori online.

Proprio per questo motivo molti preferiscono streammare su Twitch da consolle ed in particolare da PS4 e PS5, che attualmente risultano essere quelle più utilizzate.

La PS4 ha una funzione integrata che permette di andare in diretta. Per iniziare devi:

  • scegliere il titolo;
  • cliccare sulla voce “share”;
  • cliccare su ” trasmetti gioco”;
  • ed infine dare l’OK.

Non è finita! Per completare l’operazione e andare live devi cliccare sull’icona Twitch, fare il login al tuo account e passare alla configurazione della diretta. Anche in questo caso dovrai testare l’audio e la qualità video per essere sicuri che sia tutto apposto.

Ora che hai controllato tutto sei pronto per andare live e cioè andare in diretta.

Summary
Come streammare su Twitch
Article Name
Come streammare su Twitch
Description
Come streammare su Twitch: scopri come streammare su Twitch da pc, come streammare su Twitch da telefono e come streammare su Twitch da PS4.
Author
Publisher Name
Follower Music
Publisher Logo