Come funziona Discover Weekly e come entrarci: il metodo numero 1

Come funziona Discover Weekly 1

Se sei arrivato fin qui è perché stai cercando come funziona Discover Weekly e come entrare nella Discover Weekly, la playlist generata da Spotify che ogni settimana consiglia 30 canzoni agli utenti della piattaforma di streaming musicale.

Il sogno di ogni artista è quella di poter entrare nella playlist settimanale di Spotify e quindi se vuoi sapere come entrare nella Discover Weekly e come funziona Discover Weekly continua a leggere qui di seguito.

Che cos’è Discover Weekly

Come funziona Discover Weekly 2

Discover Weekly altro non è che la playlist generata dall’algoritmo di Spotify ogni settimana con la funzione di consigliare gli utenti buona musica da ascoltare e seguire. Ogni settimana Discover Weekly propone 30 brani scelti dall’algoritmo.

Per creare la playlist Spotify segue sei filtri:

  1. analisi del comportamento di ascolto e di utilizzo dell’app del tuo account e dei tuoi amici;
  2. riesce a leggere il testo dei brani e a prenderne l’autorità sui motori di ricerca vedendo se ci sono articoli che parlano della traccia;
  3. riesce a capire se è una canzone che potrebbe piacerti in base alle canzoni che solitamente ascolti.
  4. il numero di ascolti e follower che ha la canzone ed il profilo artista.
  5. artisti che pubblicano canzoni regolarmente
  6. essere presenti in playlist collaborative

Se hai letto bene questi sei filtri che utilizza Spotify per creare la Discover Weekly, hai capito che la tua figura come artista sul web deve essere presente. Parliamo non solo di social media (che sono le basi e sono scontati) ma anche di presenze in articoli di blog, giornali di musica e simili.

In questo senso potresti avvalerti di un ufficio stampa o di consulente digital per sapere come fare per aumentare la tua presenza sul web e aumentare la possibilità di essere scelto da Spotify per entrare nella Discover Weekly.

Come vedi si tratta di un sistema intelligente e per niente scontato. Continua a leggere come funziona Discover Weekly nei paragrafi seguenti.

Il numero di ascolti

E’ ovvio e scontato che per essere notata la tua musica da Spotify i tuoi brani devono avere un certo numero di ascolti ed il tuo profilo deve avere una buona base di follower. Anche se non è un requisito fondamentale ma è normale che una canzone che ha sui 1.000 ascolti Spotify non la guarda proprio.

Se pensi che la tua traccia sia degna di nota potresti comprare ascolti Spotify per dare una spinta e dare visibilità agli occhi dell’algoritmo di Spotify.

Come tutte le cose bisogna investire e con un esiguo investimento potresti avere numeri sufficienti per provare ad entrare nella Discover Weekly.

Avere un profilo artista attivo

come entrare nella Discovery Weekly 4

La migliore strategia (ma sappiamo bene che non è facile) per avere un profilo Spotify artista attivo è quello di pubblicare almeno un brano al mese.

Sappiamo che non è sempre possibile, per mancanza di tempo o di budget, ma se sai che Spotify ragiona in questi termini cerca di pubblicare il numero maggiore di brani possibile.

Questo ovviamente non deve andare a discapito della qualità delle tue produzione e con questo vogliamo dire che ti consigliamo di pubblicare il più possibile solo se i tuoi brani rimangono di una certa qualità e non sono il frutto della fretta che come sappiamo tutti non porta da nessuna parte.

Un consiglio che ti possiamo dare è quella di far uscire i brani non tutti assieme ma di spalmarli ogni due o tre mesi così avrai un profilo Spotify artista sempre aggiornato. Anche i tuoi follower saranno più aggiornati e in collegamento con la tua musica.

In realtà Spotify funziona come un social media. Se pensiamo alle dinamiche di Instagram e simili, è sconsigliato pubblicare tre post uno dopo l’altro ma è preferibile pubblicarli con un tot di tempo di latenza. La stessa dinamica vale per Spotify.

L’importanza dei social media per la promozione della tua musica

come entrare nella Discovery Weekly 5

Ti parlavo poco fa dell’importanza dei social media per far conoscere la tua musica e per diventare visibile all’algoritmo di Spotify. Ora ti voglio spiegare meglio questo ragionamento.

Scegli il social media che più si addice per la musica ed in questo caso ti consigliamo Instagram, Facebook e Tiktok ma se non hai tempo per gestirli scegline uno ed utilizzalo al meglio.

I social media sono un potente strumento pubblicitario se si usano bene. Attenzione! Se si usano bene! Aprire un account musicale su Instagram e tenerlo fermo senza aggiornarlo mai non farà altro che creare danni alla tua immagine d’artista e di conseguenza alle tue tracce.

Devi metterti in testa che anche gestire un social è un lavoro e non è un gioco da ragazzi. Se hai buget a disposizione puoi contattare un consulente che lo faccia per te (ovviamente specializzato) o investire un budget per comprare follower Instagram, like, visualizzazioni, ecc…

Entrare nelle playlist collaborative

come entrare nella Discovery Weekly 3

Tra i metodi per sapere come entrare nella Discover Weekly ti ho citato le playlist collaborative. Dovresti cercare di far entrare il tuo brano in queste playlist anche se sono prive di ascolti o ne hanno pochi.

Se il tuo brano farà parte di molte playlist collaborative l’algoritmo di Spotify non potrà non notarlo ed aumentare la tua possibilità di entrare nella Discover Weekly.

Come entrare nella playlist collaborative? Dovresti contattare i curatori delle playlist e chiedere le condizioni per farne parte. Intanto inizia a creare anche tu una tua playlist così magari puoi optare per uno scambio tra playlist.

Come entrare nella Discover Weekly: conclusioni

Oggi ti abbiamo spiegato come funziona Discover Weekly e come entrare nella Discover Weekly di Spotify. Ora devi rimboccarti le maniche e metterti in testa che devi investire sulla tua musica se vuoi avere risultati.

Noi di Follower Music sicuramente siamo un valido partner per la crescita dei tuoi ascolti Spotify e per aumentare la visibilità dei tuoi social media. Abbiamo un’assistenza whatsapp sempre attiva ma anche via mail per rispondere a tutte le tue esigenze.

Puoi provare i nostri servizi e scriverci quando vuoi. Non vediamo l’ora di instaurare con te una nuova collaborazione! Molti nostri clienti ad oggi fanno parte di playlist importanti ed hanno scalato le classifiche in poco tempo.

Se vuoi leggi la sezione news del nostro sito per avere altri consigli utili su come gestire al meglio la tua musica su Spotify ed in generale nei social media.

Summary
Come funziona Discover Weekly e come entrarci
Article Name
Come funziona Discover Weekly e come entrarci
Description
Come funziona Discover Weekly: scopri su Follower Music come entrare nella Discover Weekly di Spotify e dare visibilità alla tua musica!
Author
Publisher Name
Follower Music
Publisher Logo