Come vedere gli ascolti su Spotify: 5 passi da seguire

come-vedere-gli-ascolti-su-spotify

Ti è mai capitato di ascoltare una canzone su Spotify e di voler sapere il numero di persone che lo hanno ascoltato? Vorresti sapere come vedere gli ascolti su Spotify? In questa guida ti spiegherò nel dettaglio come fare in maniera semplice e lineare come vedere quanti ascolti ha una canzone su Spotify e su come vedere la cronologia degli ascolti su Spotify da pc.

Potrai vedere sia quali brani hai ascoltato di più ma anche vedere quanti ascolti hanno i tuoi brani su Spotify. Una sorta di cronologia dei tuoi ascolti su Spotify. Vedrai che rimarrai sorpreso da ciò che scoprirai!

Per sapere come vedere gli ascolti su Spotify ti bastano 5 minuti della tua vita per leggere questo articolo su come vedere gli ascolti su Spotify da pc, tablet o smartphone.

Scopri come conoscere le statistiche del tuo account Spotify e dei tuoi brani!

Come vedere quanti ascolti ha una canzone su Spotify

Come vedere gli ascolti su Spotify 1

Se vuoi sapere come vedere quanti ascolti ha una canzone su Spotify sei sul sito perfetto! Infatti Spotify ti permette di avere una panoramica sugli ascolti totali dell’artista amato ma anche quelli di un singolo brano.

Come vedi Spotify non è solo una piattaforma dove poter ascoltare musica free ma anche un valido strumento per artisti emergenti e non.

In realtà anche per gli utenti normali sapere come vedere quanti ascolti ha una canzone su Spotify può risultare utile per svariati motivi differenti da persona a persona.

Come vedere gli ascolti su Spotify

Come vedere la cronologia degli ascolti su Spotify da pc 4

Se ti stai preoccupando perché hai un account Spotify base e non Premium, non preoccuparti. Il quadro delle statistiche per vedere quanti ascolti ha una canzone su Spotify è disponibile anche per il piano free che è naturalmente gratuito.

Per sapere come vedere gli ascolti su Spotify da pc naturalmente devi dotarti di un computer ed effettuare il login al tuo account.

Di seguito cerca il brano nella casella della ricerca (è in alto) e cliccare sull’album di appartenenza. A colpo d’occhio già hai una visuale dei brani più piaciuti grazie alla funzione Mi piace.

Per sapere i dettagli statistici basta cliccare sulla barra del brano con il mouse; oppure, se preferisci, puoi entrare nella pagina artista e scorrere tra la lista dei suo brani dove potrai vedere il contatore degli ascolti su Spotify.

Ma non finisce qui. Per chi preferisce utilizzare le app da tablet o smartphone c’è una limitazione.

Da questa tipologia di dispositivi puoi guardare solo le prime dieci canzoni (le più popolari si Spotify) con il numero totale delle persone che lo hanno ascoltato nell’ultimo mese.

  Anche in questo caso, la ricerca del brano avviene tramite la barra di ricerca che si trova in alto.

Come vedere la cronologia degli ascolti su Spotify da pc

Ancora sai come vedere gli ascolti su Spotify; o, meglio, devo ancora spiegarti meglio il funzionamento. Di seguito trovi tutte le informazioni nel dettaglio su come vedere la cronologia degli ascolti su Spotify da pc.

Al computer si può accedere alla funzione “Brani in coda”: in questa sezione c’è tutta la cronologia relativa al vostro account in termini di ascolti Spotify ma anche si può vedere la coda di riproduzione.

Da computer il gioco è semplice. Clicca sulle tre righe che trovi in alto a destra e seleziona Play per vedere il menu a tendina con la voce “cronologia”. Et voilà! Ora hai tutti i brani che hai ascoltato.

Se hai un brano che ti piace e vuoi aggiungerlo alla lista dei brani da ascoltare, basta cliccare con il lato destro del mouse ed aggiungerli alla coda di riproduzione.

Come vedere gli ascolti su Spotify da mobile e tablet

Come vedere quanti ascolti ha una canzone su Spotify 2

Se hai o preferisci utilizzare un telefonino o un tablet, sappi che la funzione è limitata per gli ascolti Spotify. Infatti, puoi gestire solo la funzionalità della coda di riproduzione… se vorrai usufruire di altri servizi, dovrai rinunciare o passare ad una versione Spotify pro.

Clicca sulla barra della riproduzione del brano e vedrai tre righe con un simbolo che sta per “Play”. La coda di riproduzione si trova proprio qui.

Spotify me per vedere gli ascolti Spotify

Come vedere la cronologia degli ascolti su Spotify da pc 3

Partendo dal presupposto che su Spotify trovi tutta la musica che ami e che il catalogo è davvero ampio e variegato, vedrai che ti accorgerai di aver ascoltato più volte un brano rispetto ad un altro.

Per aiutarti in questo puoi utilizzare Spotify me  creato appositamente per chi vuole vedere gli ascolti Spotify del proprio account:

  • registrati al sito con email o tramite un social network;
  • clicca sulla voce “inizia ora” che trovi in basso
  • clicca sulla voce “accetto”.

Ed il gioco è fatto! Ora sei in grado di visualizzare le tue preferenze musicali sin dal momento dell’iscrizione a Spotify che tu sia profilo utente o profilo artista. Non cambia nulla!

Come vedere gli ascolti della propria musica su Spotify

Come dicevo prima esistono due tipi di account: utente normale e profilo artista. Per gli artisti che pubblicano i propri brani ti consiglio di utilizzare Spotify for Artists perché specializzato proprio per chi pubblica brani e vuole visualizzare i dati analitici.

Aprire un profilo artista non puoi seguire la procedura normale. Infatti vedrai che cliccando sulla voce “registrati” non appare la sezione dedicata agli artisti. Per poterti iscrivere come artista su Spotify devi collegarti alla pagina ufficiale dedicata agli artisti Spotify.

Per iscriversi a Spotify come artista ci sono due opzioni:

  • iscriverti fai da te come artista;
  • o iscriverti tramite la tua casa discografica.

In entrambi casi potrai vedere le statistiche relative ai tuoi brani e quelli che hai ascoltato di più dal momento dell’iscrizione su Spotify.

Come fare da telefonino e tablet

Ormai tutti utilizzano e navigano dal telefonino ma anche il tablet è ancora molto utilizzato. Quindi è normale che vuoi sapere come vedere gli ascolti su Spotify da questi dispositivi.

Da questi dispositivi puoi gestire la coda di riproduzione, cioè la lista dei brani che andrai ad ascoltare. Per sapere come fare devi:

  • cliccare sulla barra di riproduzione dei brani;
  • ora devi cliccare sulla voce “play”

Ora sei in grado di monitorare e gestire la coda riproduzione.

Per altri consigli su Spotify e non solo leggi il nostro blog

Summary
Come vedere gli ascolti su Spotify
Article Name
Come vedere gli ascolti su Spotify
Description
Come vedere gli ascolti su Spotify: vediamo come vedere quanti ascolti ha una canzone su Spotify e come vedere la cronologia degli ascolti su Spotify da pc.
Author
Publisher Name
Follower Music
Publisher Logo