Come crescere su Spotify: come aumentare i follower e gli ascolti in 5 step

come crescere su spotify 1

Stai cercando come crescere su Spotify? Oggi ti spiego come crescere su Spotify in semplici passi da seguire. Vedrai che non è difficile…stai tranquillo.

Se sei qui è perché sicuramente avrai già aperto un account artista su Spotify (se non lo hai ancora fatto te lo consiglio) ma non sai come crescere su Spotify. La tua musica è ok, il talento c’è ma non sai come crescere su Spotify. Ora te lo spiego.

Vorresti diventare famoso su Spotify ma sappi che la strada è lunga ma i risultati sono allettanti. Ricordati che prima del successo ci sono molti fallimenti… la storia dei big insegna!

Se fosse facile ora saremo tutti famosi e non staremo qui a spiegarti come crescere su Spotify. Mettiti comodo e leggi attentamente cosa sto per dirti.

Come crescere su Spotify

Non vogliamo essere ripetitivi e scoraggiarti ma sappi che per crescere su Spotify è assodato e scontato che la tua musica sia buona. Comunque continuiamo a vedere come crescere su Spotify partendo dal presupposto che tu sia un cantante dal grande talento o quasi.

Se stai cercando come crescere su Spotify è ovvio che vorresti sapere come aumentare i follower Spotify e come aumentare gli ascolti Spotify. Sono le due variabili che dettano legge nel mondo della musica di Spotify e non puoi farne a meno.

Premessa fondamentale

come crescere su spotify 2

La formula segreta su come aumentare i follower Spotify non esiste… so che stai cercando il trucco ma stai cercando a vuoto. Sappi che se vuoi aumentare i tuoi follower è lecito e che l’aumento dei follower farà in modo che anche gli ascolti aumentino.

Sono due variabili strettamente correlate tra di loro ed è per questo motivo che bisogna lavorare su di esse. L’algoritmo di Spotify si muove in base agli ascolti e al numero di follower: ed allora perché ignorarle?

Come aumentare i follower su Spotify

come aumentare gli ascolti su spotify 4

Partiamo dalla qualità. I tuoi brani devono essere orecchiabili, trendy, ascoltabili… insomma di qualità! Per sapere come aumentare i follower su Spotify è ovvio che la tua musica deve essere al top se vuoi che gli utenti inizino a seguirti.

Devi farti conoscere ma non preoccuparti… niente sponsorizzate! Non devi pagare Spotify per avere visibilità ma devi crescere in maniera gratuita o quasi.

Inizia a selezionare il tuo target/pubblico:

  • quale fascia di età comprende?
  • che genere musicale è?
  • cosa vuoi trasmettere e soprattutto a chi?
  • le canzoni sono in italiano o in inglese?

Dai delle risposte a tutte queste domande ed individua il tuo target di riferimento. Il pubblico è tutto e bisogna lavorare per loro.

Apri un profilo artista

Aprire un profilo artista Spotify ti permetterà di accedere alle statistiche del tuo profilo e capire in seguito dove agire per migliorare la tua strategia. Curalo nel dettaglio senza tralasciare nulla: è fondamentale comunicare professionalità!

Avere un profilo artista Spotify dimostra che sei una persona professionale e per di più puoi richiedere la certificazione da Spotify. I vantaggi di avere un account artista Spotify sono diversi ma il più importante è che potrai accedere alle statistiche dei tuoi brani. 

Questi dati ti aiuteranno a capire quali brani vengono ascoltati di più e di conseguenza capire quale tipo di pubblico segue la tua musica.

Così come curi la tua pagina Facebook e Instagram, dovrai avere la stessa cura ed attenzione verso il tuo profilo Spotify. E’ il tuo biglietto da visita e deve essere impeccabile! A tal proposito sfrutta gli strumenti degli altri social per dirottare i tuoi follower nel tuo profilo Spotify.

Ad esempio pubblica una stories su Instagram dove inviti a visitare il tuo profilo Spotify e scoprire la tua musica. Stesso passaggio per Facebook dove puoi pubblicare un post con l’anteprima del tuo brano che rimanda al sito di Spotify.

La costanza viene sempre premiata. I social devono essere sempre aggiornati in modo tale che gli utenti vedono che ci sei e che sei sempre presente per condividere con loro i tuoi brani.

Come aumentare i follower su Spotify con le playlist giuste

come aumentare i follower su spotify 3

Ora che hai capito come curare la tua immagine sui social e su Spotify e soprattutto l’importanza nel farlo, puoi concentrarti sulle playlist. Ora sai che tipo di pubblico target ti segue e per questo motivo devi cercare le playlist adatte alla tua musica.

Puoi chiedere ai curator delle playlist del tuo genere musicale di entrare a farne parte; per scegliere le playlist giuste c’è solo un metodo: devono essere in linea con il tuo pubblico e ben curate. Fa attenzione alla qualità e non per forza al numero di follower ed ascolti.

Per entrare a far parte di una playlist devi contattare i curatori in maniera moderata. Attenzione a non essere troppo insistente e ricorda che la cordialità e la gentilezza sono sempre ben accette.

Presenta il tuo brano al curatore senza essere troppo prolisso ma senza essere nemmeno troppo breve. Cerca di essere persuasivo ed incisivo allo stesso tempo… insomma crea curiosità e cerca di fare in modo che il curatore ascolti il tuo brano e lo includa nella sua playlist.

In caso negativo ricordati di ringraziare sempre! In caso positivo i follower cresceranno sicuramente se la playlist che hai scelto è ben indirizzata verso il tuo pubblico. Condividi i tuoi successi sempre sui social!

Come aumentare gli ascolti su Spotify

Entrare nelle playlist giuste faranno decollare anche gli ascolti dei tuoi brani oltre che far aumentare i tuoi followers. Le playlist sono sicuramente un efficace strumento per sapere come aumentare gli ascolti su Spotify ed è per questo motivo che ti chiedo di non sottovalutarle. 

Il pubblico è fondamentale… il genere musicale deve essere lo stesso…. questi sono i segreti delle playlist! Li chiamo segreti ma in realtà sono opportunità da dover sfruttare al massimo.

Comunque andiamo avanti per scoprire se ci sono altri strumenti per sapere come aumentare gli ascolti su Spotify a prescindere dalle playlist. Anche in questo caso i social sono di fondamentale importanza… già te l’ho spiegato prima il motivo. 

Sfrutta tutte le opportunità dei social e la loro potenza di condivisione per far aumentare vertiginosamente i tuoi ascolti Spotify! Ti consiglio di seguire lo Spotify day che è un vero toccasana per gli artisti che desiderano sapere come crescere su Spotify.

Lo Spotify day ti darà tanta visibilità se sfruttato nel migliore dei modi attraverso il mondo dei social.

Instagram con le sue dirette (in realtà anche Facebook) ti darà un contatto diretto con i follower e potenziali follower… fai ascoltare la tua musica in diretta e chiedi loro cosa ne pensano. Invita gli ascoltatori ad andare su Spotify e a supportare il tuo lavoro!

Se non riesci subito non demoralizzarti… insisti fino a quando non riesci ad arrivare al tuo obiettivo!

Come crescere su Spotify con le ads

Come Facebook, Instagram, Youtube e via dicendo anche su Spotify esistono le ads. Le ads sono dei sistemi di sponsorizzazione a pagamento che Spotify offre per dare visibilità ai propri brani o ai profili artista.

In questo modo puoi impostare la tua Spotify ads verso il tuo target di riferimento: in base al sesso, all’età, ai gusti musicali ecc…). In questo modo arriverai al tuo target ma questo non assicurerà il risultato.

Voglio dire che anche se gli utenti decidessero di ascoltare i tuoi brani non è detto che diventino tuoi follower! Questo non vuol dire che le ads su Spotify non sono valide ma solo che (come tutti i social) vi sarà maggiore visibilità del tuo brano ma starà agli utenti decidere il passo finale. Seguirti o meno? Questo è il dilemma…

Conclusioni: come crescere su Spotify con Follower Music

come aumentare i follower su spotify 5

Oggi hai imparato come crescere su Spotify con alcuni piccoli accorgimenti; hai anche imparato che puoi utilizzare Spotify ads per aumentare i tuoi follower ma anche gli ascolti pagando una quota per le campagne pubblicitarie.

Ma esiste un altro metodo che sicuramente già conoscerai ma che voglio approfondire con te. Devi sapere che puoi comprare follower Spotify e puoi comprare ascolti Spotify per far crescere la visibilità del tuo profilo artista.

Potresti essere un pò scettico al riguardo ma ti spiego il funzionamento di Follower Music. Puoi lavorare sul tuo profilo e farlo crescere in maniera naturale, come ti ho spiegato nei paragrafi precedenti, e allo stesso tempo, comprare follower e ascolti.

Ciò che ti consiglio è di farlo in maniera graduale contemporaneamente alla tua attività di ottimizzazione. In questo modo renderai costante l’aumento della visibilità del tuo profilo e della tua musica e Spotify ti darà più visibilità.

I tuoi brani usciranno tra quelli consigliati in poco tempo e finalmente inizierai ad esser contento. Follower Music in questo può darti una mano. La nostra assistenza è continua ed è sempre pronta ad aiutarti per farti crescere.

I follower sono reali e nel caso in cui li vedrai scendere non dipenderà dal sito ma dal fatto che, essendo follower reali, potranno decidere in un secondo momento di non seguirti più. Sta a te rimboccarti le maniche e far in modo che questo non accada.

Attenzione però! Non sto dicendo che i follower che comprerai sicuramente diminuiranno ma che c’è questa possibilità. Cosa aspetti a comprare follower Spotify a partire da € 2.90? Per altri consigli leggi la sezione blog.

Summary
Come crescere su Spotify
Article Name
Come crescere su Spotify
Description
Scopri come crescere su Spotify: scopri come aumentare i follower su Spotify e come aumentare gli ascolti su Spotify sul blog di Follower Music.
Author
Publisher Name
Follower Music
Publisher Logo