Quanti follower bisogna avere su Instagram per guadagnare: la migliore guida del 2022

quanti follower bisogna avere su instagram 1

Stai cercando di sapere quanti follower bisogna avere su Instagram per guadagnare ? Vorresti poter lavorare con il tuo profilo Instagram e sapere come guadagnare con Instagram ma non sai come funziona? Oggi ti spiegheremo come guadagnare con Instagram in maniera semplice e dettagliata.

Che tu voglia diventare un influencer, un blogger, una persona in vista su Instagram devi sapere che è vero che sul social si può guadagnare e che esistono diversi metodi per farlo. Ti dico subito che non è un gioco da ragazzi ma come tutti i lavori bisogna darsi da fare.

Di seguito scoprirai come guadagnare con Instagram e soprattutto avere la risposta alla tua domanda: quanti follower bisogna avere su Instagram per guadagnare.

Come guadagnare con Instagram: partiamo da qui

quanti follower bisogna avere su instagram 2

Partiamo dal presupposto che per guadagnare con Instagram è possibile e che alla base di tutto c’è un numero minimo di follower che dovresti avere per farti notare o comunque per avere un profilo professionale.

Partiamo dai follower e possiamo affermare che con una grande fan base puoi iniziare a guadagnare con Instagram e farlo diventare una fonte di reddito. Molti si chiedono quanti follower bisogna avere su Instagram per guadagnare per poter iniziare a farlo diventare un lavoro vero e proprio.
Sicuramente il numero di follower importante così come avere una buona strategia nell’usare il social.

Quanti follower bisogna avere su Instagram per guadagnare

Ma veniamo al punto. Quanti follower bisogna avere su Instagram per guadagnare? Non esiste un numero preciso ma sicuramente non puoi immaginare di poter guadagnare con soli 2000 o 3000 follower.

Quello che ci sentiamo di consigliarti è di partire almeno da una base di 10.000 followers Instagram per poi costruire una buona strategia di condivisione post, stories, reels per avere più visibilità possibile.

Sta a te decidere il destino del successo del tuo profilo pubblicando fotografie di qualità, contenuti interessanti, stories coinvolgenti e reels fighi e degni di ricevere visualizzazioni e like.

Perché avere molti follower aiuta?

quanti follower bisogna avere su instagram 3

Avere una buona base di follower Instagram è utile per diversi motivi:

  • sei ben visto da potenziali nuovi follower;
  • il numero di follower alto cattura l’attenzione degli utenti nel leggere e guardare i tuoi contenuti;
  • l’algoritmo di Instagram può premiarti nella possibilità di far uscire il tuo post nel feed.

Come si fa per iniziare a guadagnare

Uno dei metodi per guadagnare con Instagram e che sicuramente avrai già notato, è quello di promuovere i prodotti di aziende sui propri profili.

Quanto si guadagna? Ecco alcuni esempi:

  • un profilo che ha almeno 10.000 follower può guadagnare una media di 40/50 € a post pubblicato;
  • un profilo che ha una fan base a partire da 100.000 followers può guadagnare dai 400/500 € ogni tre post pubblicati a settimana.

Il compenso varia in base agli accordi con i brand che dovrai stipulare. Solitamente ti vengono chiesti di pubblicare tre post a settimana o solo per una settimana.

Quindi avrai capito che sei i tuoi follower scarseggiano, il tuo guadagno sarà pari a zero. 

Come viene calcolato il tuo potenziale guadagno a parte i follower

come guadagnare con instagram 4

Quando un brand o un’azienda ti contatta spesso e volentieri cerca i tuoi dati analitici ed il potenziale risultato che potrebbe avere dal tuo profilo Instagram.

L’engagement o tasso di conversione è uno di questi. Se hai pubblicato 200 post ma hanno pochi like e pochi commenti, è ovvio che il tuo tasso di engagement è nullo e quindi le tue probabilità di guadagnare non esistono.

Le aziende ed i brand vogliono vedere se c’è conversazione con i tuoi follower e se i tuoi post sono apprezzati altrimenti perché dovrebbero pagarti?

La localizzazione dei tuoi follower è un altro fattore importante che viene preso in considerazione. I tuoi follower sono internazionali o nazionali? Se un brand vende prodotti in Italia è chiaro che cercherà un profilo Instagram con un target prettamente italiano.

La creatività dei contenuti e l’interazione con gli utenti sono fondamentali per un brand che vuole sceglierti come suo partner. Le tue storie sono coinvolgenti? Le persone rispondono e condividono? Fai le dirette?

In poche parole il tuo profilo deve essere accattivante, curioso, creativo e soprattutto deve creare conversazioni. 

Le strategie per guadagnare su Instagram

Ora che hai capito quanti follower bisogna avere su Instagram per guadagnare e come deve essere costruito un buon profilo, ti spieghiamo i metodi e le strategie di guadagno. Non avere paura, è più semplice di quanto si pensi.

Hai mai sentito parlare o hai mai visto la voce post sponsorizzato? 

come guadagnare con instagram 5

Ecco, questo è un metodo per iniziare a guadagnare con Instagram. Il termine utilizzato in questo senso è influencer marketing cioè quella pratica adottata dalle aziende e dai brand per promuovere i propri prodotti. 

Come funziona? Scelgono un influencer ed insieme si stabilisce un modo per pubblicare contenuti ed il budget a disposizione. Ogni brand offre opportunità diverse e devi essere bravo nel contrattare il prezzo in base alle tue competenze e alla fedeltà dei tuoi followers.

Solitamente l’influencer pubblica video, stories, post sul proprio profilo pubblicizzando il brand (questa è la prassi comune). Il pagamento o meglio dire il guadagno pattuito può essere attraverso denaro, servizi gratuiti oppure ricevendo prodotti gratuiti dell’azienda.

Per saper contrattare al meglio può aiutarvi lo strumento dei dati analitici a disposizione degli account aziendali Instagram. In questo modo, con i dati alla mano, potrai fare un’offerta chiara ed esaustiva all’azienda.

Attenzione che le regole del social network prevedono la dicitura “post sponsorizzato” quando si tratta di collaborazioni tra influencer e brand. Ti basterà aggiungere gli hashtag dedicati e quindi #adv #sponsorizzato al contenuto senza aver paura del giudizio dei follower. Al contrario, loro apprezzeranno sicuramente la tua sincerità ed aumenterà la loro fiducia nei tuoi confronti.

Come guadagnare con Instagram con le affiliazioni

Se non ne hai mai sentito parlare, è arrivato il momento di conoscere il mondo delle affiliazioni. Ebbene sì anche su Instagram si può guadagnare con le affiliazioni. Il modo per guadagnare è semplicissimo.

Bisogna condividere un contenuto che tende a vendere il prodotto di un brand o un’azienda indicando un link per l’acquisto.

L’opzione migliore è quella di creare un codice sconto personale in modo tale che possa essere inserito all’interno dei post e delle stories perché il link può essere inserito solo all’interno della biografica e al massimo uno. 

Ma ci sono sempre strumenti di aggregazione link come Linktree molto carini da personalizzare e da utilizzare per ogni affiliazione che avete instaurato. Molto utilizzato dagli influencer e dalle aziende stesse per vendere prodotti online.

Uno dei programmi di affiliazione più conosciuti è sicuramente Amazon ma se cerchi quelli settoriali, quasi tutti i siti offrono sistemi di affiliazione (li trovi in basso al sito nel footer).

Guadagnare con Instagram con la funzione shop

Esiste un altro metodo valido efficace per guadagnare con Instagram. La funzione shop ti permette di aprire un negozio all’interno del tuo profilo in maniera molto semplice ed intuitiva. 

Grazie allo shop di Instagram puoi vendere prodotti fisici ma anche digitali e servizi. E’ un servizio che utilizzano quasi tutti ormai ed è ora che ci pensi anche tu. Perché non sfruttarlo? Tutto fa brodo!

Conclusioni

Abbiamo visto quanti follower bisogna avere su Instagram per guadagnare e come guadagnare con Instagram. Questi sono consigli utili da seguire… per imparare non ti resta che provare.

Il segreto per avere successo? Pazienza, dedizione, tempo da dedicare ed i risultati arriveranno! Bisogna crederci! 

Summary
Quanti follower bisogna avere su Instagram per guadagnare: la migliore guida del 2022
Article Name
Quanti follower bisogna avere su Instagram per guadagnare: la migliore guida del 2022
Description
Come guadagnare con Instagram? Scopri quanti follower bisogna avere su Instagram per guadagnare ed iniziare a diventare un influencer degno di nota!
Author
Publisher Name
Follower Music
Publisher Logo