Come fare video Tik Tok split screen: la guida definitiva 2022

Come fare video Tik Tok split screen 1

Tik Tok è il social del momento e sta diventando sempre più comune anche per le aziende. Se sei arrivato fin qui è perché vorresti sapere come fare video Tik Tok split screen ed in questa guida ti spiegherò come farlo in maniera semplice. 

Ti spiegherò cosa significa uno split screen, come si crea uno split screen video con Tik Tok e riceverai gratuitamente tanti altri consigli utili per gestire al meglio il tuo profilo.

Che tu sia alle prime armi o hai già un account Tik Tok con molti followers, questa guida su come fare video Tik Tok split screen fa al caso tuo.

Mettiti comodo, non avere fretta se vuoi veramente imparare e sapere come fare video Tik Tok split screen. Ti servirà molto nella tua attività di tiktoker e content creator!

Premessa

Come fare video Tik Tok split screen 2

Il social di Tik Tok negli ultimi anni è diventato addirittura più famoso di social network che sono in rete da molti più anni.

Ormai Facebook e Instagram stanno cedendo il passo a questa nuova giovanile piattaforma che negli ultimi anni è stata scaricata milioni di volte da tantissimi nuovi utenti.

Sicuramente tutti ne hanno sentito parlare e sanno che sono tante le opportunità e le potenzialità di questo nuovo social network, ma come spesso accade, non tutti sanno utilizzarlo al meglio.

Ecco quindi una pratica e veloce guida per partire dalle basi di Tik tok e capire come fare video Tik tok split screen e perché vanno tanto di moda.

Tik Tok ormai è l’applicazione più scaricata nel mondo e nonostante altre piattaforme abbiano cercato di copiarne alcune funzionalità resta la più amata da giovani e meno giovani.

Ci sono infatti delle funzionalità che permettono di creare sempre nuovi e divertenti contenuti fruibili da tutti.

Si spazia da video comici e di puro intrattenimento a consigli di viaggio, di cibo, ricette. C’è anche chi mostra le proprie passioni e il proprio talento.

La parte migliore di questo social, ma anche la parte che attira l’attenzione di tantissime persone, è che più alto è il numero di followers e più probabile è iniziare a ottenere entrate in denaro.

Cos’è e come funziona Tik Tok?

Tik Tok è un social network come tanti altri, come Facebook e Instagram, ma negli ultimi anni è diventato il più importante ed il più scaricato di sempre.

È una piattaforma completamente visiva che predilige solo contenuti video, a differenza di altri tipi di social in cui è possibile condividere anche foto, pensieri e post di altre persone.

Su Tik Tok no, si può solo realizzare e condividere video che siano creativi e divertenti ma soprattutto di breve durata.

Infatti, i video possono durare circa 15 secondi, a meno che non si tratti di una diretta e spaziano nei temi più disparati.

Come abbiamo già accennato infatti, su Tik Tok i creatori di contenuti possono condividere video cantando, ballando, recitando oppure video di consigli online, di marketing, di viaggio e ancora ricette, video di cucina e ristoranti e così via.

La società che ha realizzato questa piattaforma si chiama ByteDance ed è nata in seguito alla fusione di Musical.ly che aveva alcune delle funzionalità che attualmente fanno parte dello stesso Tik Tok.

La principale funzionalità di questa app è appunto quella di creare e condividere brevi video di pochi secondi aggiungendo filtri oppure effetti e transizioni che lo rendano dinamico, accattivante e divertente.

Coloro che sono riusciti a raggiungere il successo su questa piattaforma ne conoscono ormai tutti i segreti a cominciare da come sfruttare tutte le funzionalità di Tik Tok a beneficio dei propri contenuti.

E come fare? Ecco tutti i consigli utili che vi serviranno per usare al meglio il vostro account sul famosissimo social Tik Tok.

Come iniziare ad usare Tik Tok

Come fare video Tik Tok split screen 3

Se ormai siete curiosi e volete iniziare ad addentrarvi nel mondo colorato e divertente di questo social basta scaricare l’applicazione.

Sicuramente questo è il primo passo che dovrete compiere per iniziare a condividere ciò che sapete fare o ciò che avete da dire in brevi video musicali o recitati.

L’app, come già detto, è gratuita ed è disponibile per qualsiasi tipo di dispositivo e in ogni parte del mondo. La sua icona è un neon colorato su sfondo nero con forma di nota musica.

Sta a simboleggiare proprio che la sua forza e il suo prodotto principale sono i video dinamici e creativi. Tutti i profili di Tik Tok sono pubblici, quindi una volta condiviso il proprio video sarà visibile a qualsiasi utente voglia visualizzarlo.

È possibile mantenere i propri video privati ma in quel caso nessuno potrà accedere ai vostri contenuti. Questo succede soprattutto per gli account di ragazzi minori di 16 anni che non potranno rendere pubblici i loro contenuti fino al compimento della maggiore età.

Questa impostazione non si può modificare, in nessun caso Tik Tok pubblica video di minori.

Una volta completato il download potrete accedere a tutta una serie di funzionalità che vi permetteranno di creare i vostri video e visualizzare i contenuti degli altri utenti. Esiste infatti una sezione Per te in cui troverete sempre a disposizione i video di altre persone che potrebbero interessarvi.

In questa sezione l’algoritmo di Tik Tok premia i video più visualizzati e considerati più interessanti oltre che a consigliare video che secondo i vostri interessi potrebbero fare al caso vostro.

La forza di questo social è nei suoi utenti

Ormai lo abbiamo capito, questa applicazione ha molti punti di forza. E quali sono? Vediamoli più da vicino prima di arrivare a scoprire qual è la funzionalità più amata da molti, quella dello split screen.

Quindi, prima di capire come fare video Tik Tok split screen vediamo cosa altro amano i suoi utenti.

Il primo punto di forza molto amato da tutti gli utenti della piattaforma è la semplicità e l’immediatezza del feed.

Sappiamo infatti che su questo social non si possono condividere altro che video, di conseguenza tutti i contenuti che vengono condivisi da altri utenti sono visibili e non c’è bisogno di inoltrare richieste di amicizia se un profilo è aperto.

È ovviamente possibile e richiesto lasciare commenti, likes e seguire gli account migliori per restare sempre aggiornati su tutte le novità che pubblicano i vostri beniamini.

Inoltre, un altro punto a favore è proprio l’interazione che si crea tra gli utenti in maniera originale ed immediata. Come già accennato prima infatti basta lasciare un cuoricino ai video, un commento o una reazione al video ed interagire tra utenti.

La miglior forma di interagire con altre persone è proprio quella di creare dei duetti, cioè dei video con lo schermo diviso a metà utilizzando i video pubblicati da altri utenti.

Un altro punto di forza proprio di Tik Tok sono gli hashtag. Già sappiamo che esistono in tutti i social ma su Tik Tok pare proprio che vengano utilizzati con più intelligenza.

Usando un hashtag infatti è possibile raggruppare i video caricati e classificarli in modo che appaiano nei feed delle persone più interessate a quei determinati argomenti.

Come si realizza un video per Tik Tok

Come fare video Tik Tok split screen 4

Se non avete mai pubblicato fino ad ora un video sul vostro profilo Tik Tok è ora di cominciare. Per iniziare da zero bisogna aprire l’applicazione del social e cliccare direttamente sull’icona + che troverete al centro dello schermo.

L’app chiederà di dare l’autorizzazione ad accedere all’utilizzo sia del microfono che della fotocamera dal momento che il video verrà registrato direttamente da Tik Tok.

Una volta fatto questo bisognerà scegliere la lunghezza del contenuto che si vuole registrare. Esistono contenuti da 15 secondi, 60 secondi oppure 3 minuti. Prima di iniziare con la registrazione di ciò che vorrai poi condividere su Tik Tok bisognerà selezionare un suono.

Cliccando su Aggiungi suono infatti è possibile scegliere tra le varie canzoni in tendenza o meno che saranno il sottofondo musicale della tua creazione.

Il passo successivo è quello di avviare la registrazione e scatenare la propria fantasia. Per avviare e stoppare il video basterà fare clic sul bottone rosso che apparirà sempre al centro dello schermo.

Una volta terminato il video potrete passare al menù effetti da cui scegliere gli sfondi del video, colorare il riquadro dell’inquadratura, aggiungere stickers ed ogni tipo di effetto vogliate.

Un ultimo passo prima di condividere il contenuto è quello di ricontrollarlo e settarlo in base alle proprie preferenze. Tik Tok infatti ha un menù da cui è possibile scegliere la posizione del video, i filtri da applicare, la velocità di riproduzione e così via.

Come fare video Tik Tok split screen

Abbiamo parlato della possibilità di fare video su Tik Tok condividendo lo schermo con il video di un altro utente. Ecco come funziona questa funzionalità che molti amano e che molti utilizzano per creare nuovi contenuti sulla piattaforma.

Innanzitutto cos’è? Lo split screen è letteralmente la divisione a metà dello schermo utilizzata per poter posizionare due schermi uno accanto all’altro in modo da riprodurli nello stesso momento.

Viene utilizzata questa possibilità da tantissimi utenti che vogliono creare duetti utilizzando il video di personaggi famosi.

In questo modo il video sarà originale e sarà condiviso sia da coloro che seguono il vostro profilo che dai seguaci della persona che fa parte del vostro duetto.

Ecco come si fa.

Se volete sapere come fare video Tik Tok split screen la prima cosa da fare è aprire l’applicazione del social sul vostro telefono e trovare il video con il quale si desidera creare il duetto.

Una volta posizionatisi sul video da duettare bisogna tocca Share che appare sull’angolo destro in alto del vostro schermo. Si aprirà così il menù di condivisione dal quale dovrete scegliere l’opzione duetto.

Perfetto, il video si sposterà su un lato del vostro schermo e voi potrete iniziare a registrare la parte mancante in modo che il vostro video, anche se autonomo, sembri davvero un’estensione o una continuazione del precedente.

Iniziate quindi a registrare il nuovo video con lo schermo diviso e una volta terminato potrete anche personalizzare il risultato per aggiungere transizioni, effetti speciali, testi, sfondi o adesivi. Questo opzioni sono tutte disponibili direttamente nell’applicazione di Tik Tok.

Ora sai come fare video Tik Tok split screen ma non abbiamo finito. Continua a leggere!

Utilizzare l’applicazione di editing video per Tik Tok

Come fare video Tik Tok split screen 5

Se sei arrivato fin qui è perché stai cercando come fare video Tik Tok split screen e sabbiamo bene il motivo. Realizzare video con schermo diviso è un ottimo modo per farsi conoscere e per far vedere agli altri utenti della piattaforma di cosa siamo capaci.

Si tratta infatti di un metodo professionale di creare video e farlo utilizzando un’applicazione di video editing è ancora più professionale.

Esistono diversi strumenti che possono essere sia gratuiti che a pagamento che consentono di realizzare ottimi video e ottime creazioni in pochi minuti.

In uno schermo diviso sarà infatti possibile inserire anche più di due video e si potranno personalizzare i layout. I servizi di un’app di editing infatti sono tantissimi.

Ad esempio, una volta registrato il video nel proprio schermo condiviso sarà possibile aggiungere una cornice, dei bordi differenti essere creativi anche con i colori di sfondo e personalizzare layout, filtri ed effetti creativi.

Anche la musica è un valore aggiunto a contenuti di questo tipo oppure un filtro che doni più stile e personalità al tuo contenuto.

Questo è un ottimo modo per iniziare a produrre contenuti che portino la tua firma in modo che tutti si rendano poco a poco conto del tuo stile personale.

La firma di ogni utente è importante per riconoscere i profili e per avere un seguito che porterà fama e convertirà questa piattaforma in un vero e proprio lavoro.

Conclusione

Tik Tok sta dando la possibilità a tantissimi creator di diventare ancora più famosi. È infatti una piattaforma che ha preso piede in tutto il mondo e che garantisce anche introiti in denaro alle persone che riescono ad avere fama ed essere sempre creativi e propositivi.

Tik Tok premia infatti tutti quei contenuti originali e nuovi che ricevono tanti likes e interazioni dagli altri utenti.

Per farlo bisogna sperimentare ed essere originali ed il modo migliore è proprio imparare come fare video Tik Tok split screen, una novità che in molti hanno amato fin dal primo istante.

Fare un video condividendo lo schermo con il contenuto di un tiktoker famoso è senza ombra di dubbio un trampolino di lancio per diventare conosciuti e per fare in modo che più persone condividano il vostro video.

Anche il tiktoker con cui avete duettato potrà notarvi e darvi la visibilità che meritate.

Insomma, cosa state aspettando, Tik Tok lascia le sue porte aperte a tutti coloro che hanno voglia di mostrare il proprio talento e la propria creatività. Ora che sapete come fare video Tik Tok split screen tocca a voi!

Se questo articolo su come fare video Tik Tok split screen ti è piaciuto ti consigliamo di leggere la sezione del blog del nostro sito per trovare altri consigli utili per gestire al meglio il tuo profilo!

Summary
Come fare video Tik Tok split screen: la guida definitiva 2022
Article Name
Come fare video Tik Tok split screen: la guida definitiva 2022
Description
Come fare video Tik Tok split screen: scopri la guida definitiva 2022 con tutto ciò che devi sapere per fare video split screen.
Author
Publisher Name
Follower Music
Publisher Logo